Partnership commerciali a Malta by WitFit

A Malta, una partnership commerciale ha una personalià' giuridica distinta da quella del suo membro o membri e tale personalità giuridica continuerà ad esistere fino a quando non sarà cancellata dal registro. Esistono tre tipologie di partnership ossia la società in nome collettivo, la società in accomandita e la società a responsabilità limitata. La Limited Liability Company o Ltd (società a responsabilita' limitata) è la forma societaria maggiormente scelta a Malta, costituita mediante sottoscrizione del capitale diviso in azioni. L´aspetto più importante della Limited Liability Company è che la responsabilità degli azionisti è limitata all´importo, se del caso, non versato sulle azioni detenute in esso.

Capitale Sociale

Il capitale sociale minimo richiesto per la costituzione di una Ltd (società a responsabilità limitata) a Malta è di 1.165, il 20% del quale deve essere versato. A Malta una società può scegliere che il suo capitale sia denominato in una qualsiasi valuta e non è soggetta ad alcuna restrizione o controllo sui cambi. L´imposta sul reddito della società è pagata nella stessa valuta del capitale sociale, ed eventuali rimborsi fiscali sono anch´essi restituiti nella medesima valuta.

Ridomiciliazione di società (Continuation of Companies) WitFit

Una società estera che è sostanzialmente simile nella forma ad una società costituita in base alle leggi di Malta, può richiedere la registrazione della sua ridomiciliazione, ossia il trasferimento della sua sede legale, a Malta, conformemente al Companies Act. La richiesta sarà accettata se la ridomiciliazione è consentita in base alla legge del paese di origine e allo statuto societario. La società che richiede la ridomiciliazione verrà cancellata dal registro del paese estero e la società verrà da quel momento in poi trattata come se fosse stata costituita a Malta. Allo stesso modo, una società registrata a Malta può richiedere la ridomiciliazione della sua sede legale in un altro paese, a patto che la legge di tale paese permetta tale procedura.

Il vantaggio principale di tale procedura è che gli accordi e gli impegni contrattuali stipulati e assunti dalla società continueranno ad essere riconosciuti nella nuova giurisdizione.

Perchè aprire una società a Malta WitFit

Di seguito sono riportati alcuni dei vantaggi di cui possono godere le società registrate a Malta.

  • Malta è l´unico stato dell´Unione Europea ad avere un sistema tributario di imputazione integrale.
  • Un´aliquota fiscale effettiva netta del 5% sugli utili di esercizio, una volta ricevuti i relativi rimborsi fiscali (uno dei più bassi costi fiscali netti nell´UE).
  • Esenzione fiscale su dividendi o plusvalenze da partecipazioni in entità qualificate, e, conseguentemente, nessuna tassa da pagare a Malta su tali ricavi.
  • Bassi costi di manutenzione aziendale associati ad una forza lavoro competente.
  • Nessuna capitalizzazione sottile (thin capitalization) irragionevole o regime fiscale anti CFC (controlled foreign company).
  • Nessuna ritenuta alla fonte prelevata su dividenti in uscita, interessi e royalty.
  • Nessuna regola irragionevole di transfer pricing.
  • Nessuna imposta maltese su documenti o plusvalenze sui trasferimenti di azioni in società aventi la maggior parte dei propri interessi commerciali situati fuori da Malta.
  • Il diritto societario si basa sul diritto societario del Regno Unito ed è in linea con le direttive dell´Unione Europea.
  • Malta è membro dell´UE dal 2004 e le società maltesi godono dei vantaggi offerti dalle direttive comunitarie pertinenti.
  • Possibilità per le società di denominare il proprio capitale sociale nelle principali valute estere, le imposte vengono pagate e rimborsate nella stessa valuta, riducendo così al minimo i rischi di cambio.
  • Possibilità di trasferimento della sede statutaria delle società da e a Malta.
  • L´approvazione delle nuove riforme fiscali da parte della Commissione Europea garantisce un future sicuro ai servizi finanziari di Malta, che sancisce e conserva intatto il suo sistema competitivo di imputazione.
  • Stabilità politica ed economica, entrambi i partiti hanno alle spalle una storia politica solida, durante la quale sono sempre riusciti a raggiungere un consenso su questioni relative al commercio internazionale.
  • Malta è membro dell´Eurozona, avendo adottato l´Euro nel gennaio 2008.
  • L´inglese è una delle due lingue ufficiali a Malta e tutta la legislazione e i documenti ufficiali devono essere redatti sia in maltese che in inglese.
  • Malta ha una rete estensiva di accordi sulla doppia imposizione con oltre 60 paesi.